PRESENTAZIONE
Il Master di primo e di secondo livello in Esperto in politiche di valorizzazione e inclusione dell’area identitaria dello Stretto è un percorso di studio per formare figure professionali qualificate che possano, attraverso l’acquisizione di competenze e strumenti di analisi e progetti interdisciplinari del territorio, essere in grado di rilevare modelli di integrazione e di promozione dell’area.
OBIETTIVI
L’obiettivo del Master è quello di fornire ai partecipanti le competenze scientifiche e manageriali utili alla gestione strategica dei beni identitari dell’area dello Stretto, nonché all’implementazione di progetti di recupero, valorizzazione, conservazione e promozione del territorio e del patrimonio culturale e turistico.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Sono ammessi alla frequenza del Master gli studenti italiani e stranieri degli Stati UE ed extra-UE in possesso di Diploma accademico di primo Livello (Laurea triennale) oppure di Laurea Specialistica/Magistrale o di Vecchio Ordinamento conseguiti presso Università italiane ovvero di altro titolo di studio ad essi equipollente riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente. Il titolo di studio deve essere posseduto alla data di scadenza del presente Bando. Non possono essere ammessi alla frequenza del Master i candidati iscritti ad un Corso di Laurea triennale, magistrale o a ciclo unico, Dottorato di Ricerca, Scuola di Specializzazione, Istituto d’Istruzione Superiore o Master della stessa o altre Università in Italia o all’estero, salvo aver sospeso la propria posizione amministrativa presso l’Ateneo di riferimento. Il 5% dei posti disponibili è riservato a cittadini stranieri. Al personale della Città Metropolitana di Reggio Calabria in possesso dei titoli previsti dal bando di ammissione al Master, su indicazione dello stesso Ente, sono riservati cinque posti.
DURATA
12 mesi
PERCORSO FORMATIVO
Le attività del Master sono inquadrate all’interno di un percorso formativo che prevede l’acquisizione di 60 CFU, pari a 1.500 ore complessive, hanno come obiettivo quello di sviluppare un profilo professionale dotato degli strumenti operativi per la valorizzazione turistica e gestione del patrimonio culturale, unendo tre tipologie di competenze:
- CONOSCITIVE: per fornire gli strumenti indispensabili per la conoscenza del patrimonio da promuovere (competenze storiche, artistiche e antropologiche)
- APPLICATIVE: per attuare una efficace strategia di promozione turistica (competenze economiche, aziendali, di comunicazione e gestione delle risorse da investire)
- TECNOLOGICHE: per formare nuove figure professionali in grado di sfruttare al meglio i moderni canali di trasmissione delle informazioni, come le tecnologie web 2.0, i sistemi mobili, le restituzioni digitali per una corretta e moderna comunicazione e promozione del patrimonio culturale.
COSTO E PAGAMENTI
Il costo totale dei Master è:
- Master di I livello: 2.000 euro
- Master di II livello: 4.000 euro
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per accedere al percorso formativo è necessario scaricare la domanda di ammissione e gli allegati presente sui siti www.consorziomacrame.it e www.unistrada.it, oppure richiederla via email all’indirizzo master@unistrada.it
La domanda in formato PDF, con relativa documentazione allegata, deve essere sottoscritta con firma autografa e inoltrata all’indirizzo master@unistrada.it entro il 30 aprile 2019. Ai candidati sarà inviata via mail una comunicazione di conferma di avvenuta ricezione.
Alle domande (redatte secondo il modello di cui all’Allegato B) dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- Autocertificazione resa ai sensi D.P.R. 445 del 28/12/2000 del possesso di Diploma accademico di primo Livello (Laurea triennale) oppure di Laurea Specialistica/Magistrale o di Vecchio Ordinamento in carta semplice con indicazione del voto riportato nell’esame finale ovvero per gli studenti stranieri autocertificazione resa ai sensi D.P.R. 445 del 28/12/2000 relativa al titolo di studio estero posseduto e alla durata del corso di studi, secondo il modello di cui all’allegato A;
- Curriculum vitae firmato con autorizzazione al trattamento dei dati;
- Copia fotostatica di un documento di riconoscimento valido controfirmato;
- Copia fotostatica del codice fiscale.
TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI
30/04/2019
VOUCHER FORMATIVI
E’ possibile usufruire di Voucher formativi a copertura parziale (per il Master di I livello) o totale (100% delle tasse per il Master di II livello) del costo di iscrizione messi a disposizione dalla Regione Calabria.
L’accesso ai voucher formativi è subordinato all’invio di una domanda alla Regione Calabria secondo le modalità stabilite dal Bando Master 2019-2020-2021 del POR Calabria 2014/2020.
Per poter usufruire del voucher è necessario iscriversi al Master e inviare la richiesta alla Regione Calabria entro il 31/03/2019.
Si consiglia di leggere attentamente il bando pubblicato sul sito Calabriaeuropa.