Il progetto RIZOMAdal grecanico RìZOMMA (radici) – punta ad innescare un processo di valorizzazione delle risorse esistenti sul territorio ma oggi nascoste, sotterranee: alimentare una radice capace di attivare le energie di riserva possedute, attingere alle parti nascoste ma ancora sane per il nutrimento della comunità, lavorare sotto la superficie per generare frutti. La funzione del rizoma nelle piante diviene metafora ispiratrice della mission del progetto.

Rizoma – un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – prevede azioni specifiche finalizzate a contrastare fenomeni di dispersione e abbandono scolastico dei giovani e a sviluppare in loro un senso di appartenenza e riappropriazione della scuola e del bene pubblico, nonché strutturare sinergie nella comunità locale in una sua visione di «presa in carico» unitaria.

Una strategia integrata, con la combinazione di attività scolastiche, extra-scolastiche e per il tempo libero, volte a:

  • Arricchire di contenuti e di esperienze i processi di apprendimento;
  • Sviluppare e rafforzare competenze sociali, relazionali, sportive, artistico-ricreative, scientifico-tecnologiche, economiche e di cittadinanza attiva;
  • Contrastare lo sviluppo di devianza, con il coinvolgimento diretto di adolescenti, famiglie, scuola e comunità.

Le attività saranno implementate in una porzione del Distretto Socio­-sanitario di Melito Porto Salvo (RC) che comprende i comuni di:

  • Melito Porto Salvo
  • Bagaladi
  • Roghudi
  • San Lorenzo
  • Montebello Jonico
  • Roccaforte del Greco
  • Condofuri

Il partenariato è composto da:

  • 10 organizzazioni del terzo settore aderenti a Macramè
  • 5 Scuole del territorio
  • 7 Comuni dell’area
  • 1 Università
  • 6 organismi associativi di diversa natura
  • 1 soggetto valutatore esterno

SCARICA QUI RIZOMA IN PILLOLE 

Palèon RìZOMMA
(antiche radici)
La mia vita mi ha sempre fatto pensare ad una pianta: la sua vera natura è invisibile, nascosta nel rizomma
Carl Gustav Jung