CHI SIAMO
Macramè è un consorzio di cooperative sociali impegnate nella promozione umana, nell’assistenza e nell’inserimento sociale e lavorativo di persone fragili e svantaggiate.
Il consorzio si costituisce nel 2006 con la precedente denominazione Terre del Sole e da dicembre 2015 assume la nuova denominazione MACRAMÈ Trame Solidali nelle terre del sole, riunendo 30 organizzazioni del terzo settore, tra cooperative sociali, associazioni e fondazioni, dislocate nell’intera regione Calabria.
LA MISSION
Macramè si propone come una realtà sociale a rete, profondamente radicata nel territorio, in grado di produrre valore per chi ne fa parte e per la comunità. L’attenzione per le persone, l’ascolto dei bisogni sociali e la collaborazione con gli altri enti ed istituzioni contraddistinguono l’agire quotidiano e danno forma al progetto di sviluppo sociale e di cambiamento per il territorio. Le cooperative socie promuovono lo sviluppo economico e sociale del territorio e valorizzano la persona, mettendola al centro del loro impegno quotidiano.
LE ATTIVITÀ
Il Consorzio, insieme alle cooperative socie, costituisce una rete sociale attiva in particolare nei seguenti settori di intervento:
- SERVIZI ALLA PERSONA offrendo che offrono servizi socio-sanitari, riabilitativi, educativi ed assistenziali per famiglie, bambini, adolescenti e giovani, adulti disabili, persone con disturbi psichici, anziani e non autosufficienti, tossicodipendenti e detenuti.
- INSERIMENTO LAVORATIVO di persone svantaggiate in contesti lavorativi protetti e politiche attive del lavoro.
SCAMBIO MUTUALISTICO
Il consorzio si avvale delle cooperative socie per lo svolgimento delle proprie attività, le quali a loro volta mettono a disposizione il loro patrimonio di esperienze e risorse umane composto da oltre 900 risorse impegnate che assistono complessivamente circa 1600 utenti.
CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ
Il consorzio è in possesso di certificazione del sistema di qualità aziendale in conformità alla norma UNI EN ISO 9001: 2008 per le attività di “Progettazione e acquisizione di servizi socio assistenziali; gestione ed erogazione di servizi socio-assistenziali; inserimento lavorativo persone svantaggiate, servizi alla persona a domicilio”.
SCARICA IL CURRICULUM DI MACRAMÈ
—-