Protocollo di rete Consorzio Macramè e Legacoopsociali

GIANO – Firmato il protocollo di rete con Legacoopsociali

Il 26 novembre 2021 a Bologna abbiamo firmato il secondo importante protocollo di rete nell’ambito del progetto GIANO del PON Legalità 2014-2020. Lo abbiamo firmato con Legacoopsociali – associazione Nazionale di settore della Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue (LEGACOOP)in occasione di “Cooperandare – Traguardi e orizzonti della cooperazione sociale”, il 5° Congresso Nazionale di Legacoopsociali.

Protocollo di rete Consorzio Macramè e Legacoopsociali

Per il progetto sui beni confiscati GIANO è il secondo protocollo di rete dopo quello di aprile scorso con l’UniRiMi – Università della Ricerca, della Memoria e dell’Impegno “Rossella Casini”. Per la firma del protocollo a Bologna c’erano il nostro presidente Giancarlo Rafele ed Eleonora Vanni, presidente di Legacoopsociali. Erano presenti anche Felicia Gemelli, responsabile  nazionale area progetti di Legacoopsociali, il nostro direttore Giuseppe Carozza e Laura Cirella, la nostra responsabile per i progetti e i servizi sui beni confiscati.
Protocollo rete GIANO

Cosa prevede il Protocollo di rete

Il nuovo protocollo firmato con Legacoopsociali prevede l’impegno a collaborare – ciascuno nella propria area di competenza – per la buona riuscita del progetto.

Un rapporto di collaborazione reciproca che diventa condivisione strategica di obiettivi e finalità e ci rende orgogliosi.

Noi progettiamo, coordiniamo e gestiamo le azioni progettuali di GIANO. Legacoopsociali, rappresentata dalla presidente Elenora Vanni, si impegna nell’ottica di valorizzare le buone prassi per

  • avviare una comunità di pratica con le cooperative sociali beneficiarie del progetto GIANO coinvolgendo tutte e 30 le organizzazioni aderenti al progetto che gestiscono beni confiscati in Calabria;
  • condividere e comunicare gli obiettivi e le attività progettuali a livello nazionale per accrescerne la risonanza e amplificare la capacità di impatto;
  • condividere nuove occasioni di formazione alle 30 organizzazioni aderenti.

Ci lega a Legacoopsociali un rapporto di stretta e sinergica collaborazione che si appresta a vivere un altro importante capitolo a livello nazionale. Grazie a questo protocollo abbiamo la possibilità di creare valore aggiunto e maggiore impatto, oltre che di consolidare sinergie. Esprimo a nome di tutto il Consorzio profonda gratitudine nei riguardi di Legacoopsociali e della sua presidente Eleonora Vanni. Attraverso questo nuovo accordo con Legacoopsociali vogliamo valorizzare sempre più le 30 organizzazioni aderenti al progetto GIANO, qualficarne il loro ruolo. Il protocollo di rete e l’accordo con Legacoopsociali sono l’inizio di un percorso che ci fa fare un ulteriore passo verso la creazione e promozione di una comunità di pratiche, tassello fondamentale in questo momento storico, in cui assieme dobbiamo agire per valorizzare ciò che di positivo stiamo costruendo in Calabria.

Giancarlo Rafele – presidente del nostro Consorzio

Leggi il Protocollo di rete con Legacoopsociali

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *