Protocollo di rete Consorzio Macramè e Legacoopsociali

GIANO – Firmato il protocollo di rete con Legacoopsociali

Il 26 novembre 2021 a Bologna abbiamo firmato il secondo importante protocollo di rete nell’ambito del progetto GIANO del PON Legalità 2014-2020. Lo abbiamo firmato con Legacoopsociali – associazione Nazionale di settore della Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue (LEGACOOP)in occasione di “Cooperandare – Traguardi e orizzonti della cooperazione sociale”, il 5° Congresso Nazionale di Legacoopsociali.

Protocollo di rete Consorzio Macramè e Legacoopsociali

Per il progetto sui beni confiscati GIANO è il secondo protocollo di rete dopo quello di aprile scorso con l’UniRiMi – Università della Ricerca, della Memoria e dell’Impegno “Rossella Casini”. Per la firma del protocollo a Bologna c’erano il nostro presidente Giancarlo Rafele ed Eleonora Vanni, presidente di Legacoopsociali. Erano presenti anche Felicia Gemelli, responsabile  nazionale area progetti di Legacoopsociali, il nostro direttore Giuseppe Carozza e Laura Cirella, la nostra responsabile per i progetti e i servizi sui beni confiscati.
Protocollo rete GIANO

Cosa prevede il Protocollo di rete

Il nuovo protocollo firmato con Legacoopsociali prevede l’impegno a collaborare – ciascuno nella propria area di competenza – per la buona riuscita del progetto.

Un rapporto di collaborazione reciproca che diventa condivisione strategica di obiettivi e finalità e ci rende orgogliosi.

Noi progettiamo, coordiniamo e gestiamo le azioni progettuali di GIANO. Legacoopsociali, rappresentata dalla presidente Elenora Vanni, si impegna nell’ottica di valorizzare le buone prassi per

  • avviare una comunità di pratica con le cooperative sociali beneficiarie del progetto GIANO coinvolgendo tutte e 30 le organizzazioni aderenti al progetto che gestiscono beni confiscati in Calabria;
  • condividere e comunicare gli obiettivi e le attività progettuali a livello nazionale per accrescerne la risonanza e amplificare la capacità di impatto;
  • condividere nuove occasioni di formazione alle 30 organizzazioni aderenti.

Ci lega a Legacoopsociali un rapporto di stretta e sinergica collaborazione che si appresta a vivere un altro importante capitolo a livello nazionale. Grazie a questo protocollo abbiamo la possibilità di creare valore aggiunto e maggiore impatto, oltre che di consolidare sinergie. Esprimo a nome di tutto il Consorzio profonda gratitudine nei riguardi di Legacoopsociali e della sua presidente Eleonora Vanni. Attraverso questo nuovo accordo con Legacoopsociali vogliamo valorizzare sempre più le 30 organizzazioni aderenti al progetto GIANO, qualficarne il loro ruolo. Il protocollo di rete e l’accordo con Legacoopsociali sono l’inizio di un percorso che ci fa fare un ulteriore passo verso la creazione e promozione di una comunità di pratiche, tassello fondamentale in questo momento storico, in cui assieme dobbiamo agire per valorizzare ciò che di positivo stiamo costruendo in Calabria.

Giancarlo Rafele – presidente del nostro Consorzio

Leggi il Protocollo di rete con Legacoopsociali

 

Formazione Giano

GIANO – Riparte il percorso di formazione dal 12 novembre 2021

Riparte dal 12 novembre il percorso di formazione sul tema dei beni confiscati del progetto GIANO del PON Legalità 2014-2020!

Lo abbiamo avviato a luglio scorso con Marina Tornatora del Laboratorio di ricerca Landscape_inProgress dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria in occasione del primo evento formativo “Restituire bellezza, costruire futuro” presso l’Unirimi “Rossella Casini” a Limbadi (VV).

Giano formazione

Prima sessione formativa modulo “Rigenerare beni, costruire bellezza” con Marina Tornatora all’evento “Restituire bellezza, costruire futuro” a Limbadi

Il percorso di formazione di GIANO si rivolge alle 30 organizzazioni beneficiarie del progetto. E risponde ai bisogni reali emersi durante l’analisi preliminare (cd pre-assessment) avviata con le organizzazioni nei mesi scorsi per scoprire di cosa avevano bisogno.

Abbiamo lavorato molto per preparare questo percorso…
Uno dei programmi che ci ha preso più tempo. Possiamo dirlo! Pensiamo uno fra i più intensi e interessanti che siamo riusciti a costruire grazie alla generosità di 23 professionisti, esperti di tutta Italia che hanno accolto il nostro invito.
E siamo davvero super-emozionati!

Attraverso il percorso di formazione di GIANO intendiamo consentire alle 30 organizzazioni aderenti al progetto di portare a casa quante più informazioni utili possibili. Rafforzare le loro competenze teoriche e pratiche, approfondire  la conoscenza di metodi, strategie e visioni da applicare all’interno delle proprie organizzazioni.

Le organizzazioni acquiseranno così competenze su amministrazione e contabilità, gestione economico finanziaria, business model design, innovazione e transizione digitale, marketing e comunicazione digitale, co-programmazione, coprogettazione e networking.

Abbiamo strutturato il percorso in 6 moduli, 20 sessioni formative:

  1. Rigenerare i beni, costruire bellezza
  2. Innovazione e Terzo settore
  3. Modulo sociologico di inquadramento
  4. Modulo giuridico
  5. Economico-finanziario
  6. Marketing e comunicazione digitale

Leggi il programma!

La formazione si svolgerà in modalità ibrida tra sessioni online e in presenza.

Le sessioni in presenza si svolgeranno a Limbadi (Vibo Valentia) presso l’immobile confiscato dove ha sede l’Università della Memoria della Ricerca e dell’Impegno “Rossella Casini” e a Reggio Calabria (vi informeremo dove per tempo). Il percorso terminerà nell’estate 2022.

La partecipazione è GRATUITA.

Ripartiamo online venerdì 12 novembre con la sessione “Confisca e riutilizzo dei beni. Dalla teoria alla prassi” di Davide Pati – vicepresidente – Tatiana Giannone e Riccardo Christian Falcone del settore dei beni confiscati di Libera Contro le Mafie.

Scarica qui la brochure del programma di formazione 2021/2022 di Giano!

 

Per rimanere aggiornati su tutte le novità seguici anche sui nostri canali social facebook, twitter e instagram con #giano #ponlegalita #FondiUE #SostieniLaLegalita.

Banca delle competenze Calabria

Banca delle competenze: proroghiamo le iscrizioni

Abbiamo prorogato fino al prossimo 31 dicembre la scadenza delle iscrizioni alla Banca delle competenze di GIANO del PON Legalità 2014-2020.

Attraverso la Banca delle competenze stiamo selezionando esperti, figure professionali che abbiano competenze in una di queste 7 aree:

  1. area legale
  2. progettazione
  3. comunicazione
  4. area agronomica
  5. fiscale e contabile
  6. area sociale, culturale ed educativa
  7. area tecnica e architettonica

Gli esperti, figure professionali selezionati dovranno accompagnare, offrire consulenza, formazione, assistenza tecnica alle organizzazioni beneficiarie di GIANO.

Se sei interessato verifica se hai tutti i requisiti riportati nel testo dell’avviso pubblico.
Scarica la domanda di iscrizione. Poi inviala con tutti gli allegati richiesti a beniconfiscati@consorziomacrame.it.

Hai tempo sino al 31 dicembre adesso!

Se invece non hai i requisiti richiesti, ma conosci qualcuno che ne sia in possesso, condividi questo articolo. Aiutaci a diffondere l’avviso. Ci teniamo!

Gli esperti, figure professionali possono essere sia singole persone fisiche che gruppi di persone fisiche riunite in una società di qualsiasi forma giuridica come cooperative, S.R.L., studi associati.

Perchè proroghiamo la scadenza delle iscrizioni di altri 2 mesi?

Proroghiamo la scadenza su richiesta di alcune organizzazioni. Per consentire la partecipazione ad esperti, figure professionali che pur potenzialmene interessati non si sono ancora iscritti, presentato la domanda. Per favorire la loro massima partecipazione.

Se sei interessato quindi, leggi qui l’avviso pubblico della Banca delle competenze.

Scarica da qui la domanda per iscriverti

Allega alla domanda di iscrizione

  • il curriculum vitæ in formato europeo, completo di autorizzazione al trattamento dei dati personali e di dichiarazione di veridicità delle informazioni riportate;
  • una copia del documento d’identità valido.
E invia tutto a beniconfiscati@consorziomacrame.it. Hai tempo sino al 31 dicembre 2021!

Se hai qualche dubbio o hai bisogno di chiarimenti chiamaci pure al 0965 896669.