L’anniversario di Fondazione Con il Sud sul terreno confiscato di Rosarno

La Fondazione Con il Sud, in occasione del suo dodicesimo compleanno, ha lanciato un importante evento – Con il Sud, prima e dopo. Cambiare con cura – che ha fatto tappa,  venerdì 12 ottobre, sul terreno confiscato di Rosarno affidato al Consorzio Macramè.

Grazie al progetto “Mestieri Legali”, Macramè sta lavorando per la realizzazione, su oltre 3 ettari di terreno confiscato alle mafie (cui si aggiungono altri 4 ettari attigui concessi dalla Città Metropolitana), di un Parco della biodiversità che sia opportunità di lavoro legale per i migranti che vivono sulla Piana di Gioia Tauro. Il progetto ha tra i partner, oltre al Comune di Rosarno e la Città Metropolitana di Reggio Calabria, anche il dipartimento di Architettura e Territorio dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Arci, Legambiente, Associazione Omnia e le cooperative sociali Alba e Mani e Terra, socie del Consorzio Macramè, che si occupano, in vari ambiti, di inserimento lavorativo. Grazie al coinvolgimento del dArTe dell’Università Mediterranea, questa estate, si è svolta la prima International Summer School proprio sul terreno, con la partecipazione attiva di studenti e professori sia dell’ateneo reggino sia dell’Università egiziana del Cairo. Gli studenti insieme a maestranze migranti e locali hanno potuto lavorare per la realizzazione di un padiglione effimero e hanno avviato la piantumazione di limoni e melograni. Il Parco, che sorge a ridosso del fiume Metramo e del suo incrocio con il fiume Mesima, ospiterà presto anche un impianto di lombricoltura.

L’evento di giorno 12, al quale hanno partecipato i rappresentanti di Fondazione con il Sud e il suo presidente Carlo Borgomeo, accompagnati da una delegazione di giornalisti italiani e stranieri, è stata occasione per mostrare i primi traguardi del progetto, come è possibile #cambiareconcura, restituire bellezza e dignità a un territorio, offrire opportunità di lavoro e di riscatto a chi si vede spesso privato dei propri diritti, in una terra come la Calabria, così complessa ma allo stesso tempo ricca di straordinarie potenzialità.

C’era una volta… leggi la storia di #mestierilegali

C’era una volta un terreno confiscato alla ‘ndrangheta…

Scarica la storia, scopri le prossime tappe.

Servizio Civile – convocazioni per la selezione dei volontari

Tutti i candidati per il progetto “ASSISTIAMO LE STORIE“, sono convocati per il colloquio di selezione MARTEDì 23 OTTOBRE alle ore 09.30 presso il Consorzio Macramè in Via Petrara 10A – 89124 Reggio Calabria.

Progetto
SCHEMA-SINTESI-PROGETTO Assistiamo le storie

La pubblicazione del calendario ha valore di notifica. I candidati sono tenuti a presentarsi nel giorno e nella sede indicati nel calendario, muniti di documento di riconoscimento e codice fiscale.
In particolare, in sede di colloquio, la mancata esibizione del documento di riconoscimento e la mancata consegna dell’informativa “privacy”, per coloro che non li abbiano allegati alla domanda, sono motivi di esclusione.
L’abstract dei criteri di selezione Legacoop sono pubblicati sul sito dell’ente, si invitano i candidati a prenderne visione.

Di seguito pubblichiamo il calendario dei colloqui di selezione relativi a tutti i progetti presentati nel territorio di competenza della Legacoop Regionale della CALABRIA attivati sul Bando di SC pubblicato in data 20/08/2018

Calendario Colloqui
Scheda Convocazione Colloqui Selezione Calabria