Bando Servizio Civile: COLLOQUI DI SELEZIONE

Tutti i candidati per il progetto “La cura della memoria“, sono convocati per il colloquio di selezione mercoledì 19 luglio 2017 alle ore 09.30 presso il Consorzio Macramè in Via Petrara 10A – 89124 Reggio Calabria.

Progetto
SINTESI-PROGETTO LA CURA DELLA MEMORIA

Di seguito pubblichiamo il calendario dei colloqui di selezione relativi a tutti i progetti presentati nel territorio di competenza della Legacoop Regionale della CALABRIA attivati sul Bando di SCN pubblicato in data 24/05/2017 .
Sono stati ammessi al colloquio tutti i candidati in possesso dei requisiti previsti dal bando di cui sopra (art. 3) la cui domanda di ammissione sia giunta entro le ore 14.00 del 26/06/2017 in base alle modalità previste dal bando di cui sopra (art. 4).

Calendario Colloqui
SCHEDA Colloqui di selezione

Assemblea dei soci

Sabato 24 giugno, 30 organizzazioni sociali calabresi di Macramè si sono riunite al Parco Ecolandia per approvare il Bilancio 2016. Pronti per il rilancio delle attività e dei servizi. Un trend in forte crescita che conferma e avvalora l’impegno di ognuno sui singoli territori.

Un’estate all’insegna del sole, con SoleInsieme, a Reggio Calabria

Martedì 20 giugno, alle ore 18:00, presso Le Botteghe delle Terre del Sole, in Via del Torrione, 89, verrà presentata la prima collezione tessile estiva della sartoria sociale SoleInsieme.
La cooperativa Soleinsieme è nata a Reggio Calabria nel 2014 per dare una risposta al disagio di tante donne con figli minori e senza un compagno: ragazze madri, donne separate e divorziate, vittime di violenza. L’idea di promuovere un’impresa sociale produttiva è nata da un gruppo di madri sole e di volontari che si sono incontrati all’interno dei percorsi di ascolto, condivisione e formazione avviati dalla Rete associativa ed istituzionale Madri in difficoltà. La cooperativa SoleInsieme è socia del Consorzio Macramè e ha il proprio laboratorio sartoriale, a Reggio Calabria, in uno stabile confiscato alle mafie.
Borse stile navy e parei nei colori dell’estate sono le creazioni che la sartoria sociale SoleInsieme ha realizzato per la sua prima collezione tessile, interamente prodotta nel laboratorio sartoriale dalle donne della cooperativa recuperando tessuti e scampoli di cotone.
I prodotti di SoleInsieme, connotati da un forte valore sociale, saranno in vendita presso la Bottega equosolidale del Consorzio Macramè di Via del Torrione; in occasione della giornata di lancio, acquistando una borsa si riceverà, in omaggio, anche un cosmetico della linea Terre del Sole.

Soleinsieme: approvato il progetto di potenziamento della Sartoria Sociale

La Fondazione con il Sud ha approvato, con il bando Beni Confiscati, il progetto “Soleinsieme Sartoria Sociale”, in partnership con Macramè.

Nell’immobile confiscato a Reggio Calabria all’imprenditore nel settore del gioco d’azzardo Gioacchino Campolo, saranno potenziate le attività di sartoria, attraverso la specializzazione nella lavorazione delle fibre tessili naturali (lana e cotone biologici, canapa e bamboo) e nel riutilizzo di materiali di scarto.

Previsti percorsi di formazione e accompagnamento al lavoro per diverse donne, la ristrutturazione del laboratorio, con la creazione di uno spazio baby care per le madri lavoratrici, postazioni di co-working e organizzazione di eventi.

I cittadini più “deboli”, la nostra forza

Macramè è quotidianamente impegnato a promuovere sul territorio calabrese un continuo dibattito sulle politiche di welfare e sulla programmazione degli interventi in tema di politiche sociali e di inclusione, attraverso convegni, seminari, workshop d’approfondimento, momenti formativi.

Università Mediterranea e Macramè, insieme per dare nuova vita ai beni confiscati

Gianfranco Neri, direttore del Dipartimento Architettura e Territorio ed il presidente del Consorzio Macramè Gianni Pensabene, firmano la convenzione di avvio per attività di ricerca e studio per il design dei beni confiscati gestiti dal Consorzio e la partecipazione degli studenti a iniziative denominate “campi di lavoro – cantieri di legalità”.

OPEN DAY _12 giugno 2017

PREPARAZIONE ESAME DI STATO ASSISTENTE SOCIALE.

L’associazione KELUNA, in collaborazione con il Consorzio Macramè, l’Ass.N.A.S. (Associazione nazionale Assistenti Sociali) e l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, promuove una giornata di presentazione e approfondimento del Corso di preparazione all’esame di stato (Sezione A e B) per l’Abilitazione all’esercizio della Professione di Assistente Sociale che si terrà a Reggio Calabria il prossimo autunno.

Per info e iscrizioni: infokeluna@gmail.com